NEWS ANTIRICICLAGGIO

news_antiriciclaggio.jpg

Con la presente Vi informiamo che il 01 GENNAIO 2020 entreranno in vigore, per tutti gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili, le “regole tecniche” emanate dal CNDCEC ed approvate nella seduta del 16 gennaio 2019 e le linee guida del CNDCEC del 22 maggio 2019.

In tali regole sono contenute rilevanti novità in materia di applicazione delle norme Antiriciclaggio che avranno un impatto molto rilevante per gli Studi Professionali.

A partire dal 01 gennaio 2020, pertanto, tutti gli iscritti dovranno applicare le direttive contenute nelle regole tecniche e nelle linee guida, onde evitare le sanzioni previste dall’Ordine e dagli Organi di Controllo.

In breve, le novità si possono così riassumere:

-          Autovalutazione del rischio dello studio (regola tecnica n. 1) che dovrà essere riportata sul documento di “Autovalutazione del Rischio Riciclaggio”.

-          Le novità nell’adeguata verifica della clientela (regola tecnica n. 2), con la nuova valutazione del rischio e l’abrogazione delle “prestazioni escluse”.

-          Conservazione dei dati e delle informazioni (regola tecnica n. 3)