FORMAZIONE PRIMARIA

V11.jpg



ATTENZIONE: FORSE NON SIETE AL CORRENTE CHE L’ART. 16 DELLA LEGGE 231/2007 SULL'ANTIRICICLAGGIO IMPONE A TUTTI I SOGGETTI, AI LORO COLLABORATORI E AI DIPENDENTI L’OBBLIGATORIETA’ DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E POI CONTINUA E COSTANTE.

IL VOSTRO STUDIO O LA VOSTRA AZIENDA OPERA IN CONFORMITA’ CON QUANTO DISPOSTO DALLA PREDETTA NORMATIVA?

E’ IN GRADO DI DIMOSTRARE AGLI ORGANI DI CONTROLLO L’AVVENUTA FORMAZIONE?  

 

1.  Formazione primaria (Normativa e Adempimenti)

La formazione primaria è la conoscenza di  tutti gli elementi di valutazione del rischio connesso al cliente ed alla prestazione e gli obblighi derivanti  dalla normativa antiriciclaggio.

Essa viene principalmente svolta quando lo studio o la società avvicina un collaboratore o un dipendente alla formazione sull’Antiriciclaggio e si articola nelle seguenti  fasi:

·   una prima parte di introduzione alla specifica disciplina normativa e alle varie figure di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo,

·   una seconda parte mirata all’approfondimento degli adempimenti richiesti, 

·   una terza parte riguardante le sanzioni e le modalità dei controlli da parte della Guardia di Finanza a seguito della recente circolare operativa,

· una parte conclusiva in cui vengono esaminate le procedure delle segnalazioni delle operazioni sospette alla luce degli indici di anomalie e delle comunicazioni delle violazioni concernenti l’uso del contante.

A un eventuale controllo della Guardia di Finanza, il professionista deve essere in grado di dimostrare di avere provveduto  a formare il personale di studio ai fini dell’antiriciclaggio.

Alla fine del corso viene rilasciato attestazione di partecipazione e del materiale informativo sull’attività svolta.

Richiedi una visita gratuita di un nostro consulente che ti indicherà le migliori soluzioni riducendo il peso il  dei tuoi  obblighi e delle tue responsabilità facendoti risparmiare tempo prezioso da dedicare alla tua attività.

_