ATTIVITA' DIRETTA

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Nell’ambito dell’antiriciclaggio offriamo, attraverso nostro personale e collaboratori professionali specializzati, la verifica delle specifiche procedure e obblighi.
 
Si riassumono i principali step:
 
1. Selezione clienti e prestazioni

Nella prima fase dell’attività è necessario eseguire un  monitoraggio  delle prestazioni richieste dai tuoi clienti al fine di individuare quali e quante sono da assoggettare all’adeguata verifica.
Ti offriamo uno screening  dettagliato dei clienti e delle prestazioni partendo dai documenti contabili e amministrativi del tuo ufficio.

 
2. Adeguata verifica

Dopo aver stabilito i clienti e le prestazioni soggette agli obblighi della normativa di antiriciclaggio è necessario eseguire l’adeguata verifica.
L’adeguata verifica è una procedura che si divide in varie fasi, esposte di seguito:

  • L’identificazione del cliente (richiedente la prestazione)
  • L’identificazione del titolare effettivo (beneficiario ultimo della prestazione)
  • L’ottenimento di informazioni sullo scopo e natura della prestazione (da richiedere al cliente)
  • La valutazione del rischio connesso al cliente e alla prestazione (risk assessment)
  • Il controllo costante del cliente (per tutto il periodo di durata della prestazione)
  • L’obbligo di astensione (nel caso in cui non si è in grado di effettuare una delle precedenti operazioni).

L’adeguata verifica può essere eseguita con modalità ordinarie, semplificate, rafforzate.

L’attività diretta dei nostri consulenti e collaboratori presso il Vostro ufficio avviene in maniera discreta e collaborativa; è possibile affidare alla nostra società la gestione diretta per la la predisposizione documentale dei fascicoli dei clienti, con esclusione degli adempimenti di competenza del titolare dello Studio (valutazione del rischio).

 
3. Controllo costante

Le  nuove disposizioni della normativa antiriciclaggio prevedono che il tipo di approfondimento richiesto ai soggetti interessati vada ben oltre il mero accertamento dell'identità del soggetto che richiede la prestazione. Infatti viene richiesta un’approfondita conoscenza e il continuo monitoraggio del relativo rapporto mediante una costante attività di raccolta di informazioni associato a ciascun tipo di cliente.
 
I nostri consulenti e collaboratori provvedono alla predisposizione dei moduli per la richiesta di dati ed elementi utili al monitoraggio del cliente nel periodo di svolgimento della prestazione.

 
4. Composizione del fascicolo cliente
 
Tutti i dati, i documenti e gli elementi acquisiti (mandato, documento d’identità, codice fiscale, attribuzione di partita Iva, visura camerale, dichiarazioni del cliente, attestazioni varie, documento di valutazione del rischio, annotazioni del dipendente ecc.) devono essere raccolti e conservati in un fascicolo, da custodire anche secondo le procedure previste dalla privacy.
 
La conservazione del fascicolo deve avvenire in maniera dinamica, aggiornando sempre i documenti che attestano il controllo costante.
 

 

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